Ultima modifica: 22 Novembre 2016

50 – Indizione ELEZIONI Triennali CONSIGLIO di ISTITUTO

20 / 21 novembre 2016

Intestazione - Copia

Tradate 7 ottobre 2016

A tutti i genitori

A tutti gli studenti

A tutti i docenti

Al DSGA

A tutto il personale A.T.A.

All’albo dell’Istituto

 

Circolare della presidenza n.50

 

OGGETTO: Indizione ELEZIONI Triennali CONSIGLIO di ISTITUTO – 20 / 21 novembre 2016

 

Si informa che, con decreto del 06/10/2016 pubblicato all’albo di questo Istituto, sono indette le elezioni per il RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO, scaduto per decorso triennio, dell’ISISS. “Don Lorenzo Milani” di Tradate (Va), ai sensi del decimo comma dell’Art.8 del D.Lgs. n. 297/94.

 

Le votazioni avranno luogo, con procedura ordinaria,

dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di domenica 20 novembre 2016

e dalle ore 8,00 alle ore 13,30 di lunedì 21 novembre 2016.

 

Su indicazione della Commissione elettorale, saranno costituiti due seggi:

 

Seggio 1: Sede di Tradate, via Gramsci 1

Voteranno presso la sede centrale di Tradate:

  • Studenti e genitori degli indirizzi AFM, CAT, Com (Per quest’ultimo indirizzo sole classi 1, 2, 3)
  • Docenti che prestano più della metà dell’orario di cattedra presso la sede centrale di Tradate.
  • Tutto il personale ATA

 

Seggio 2: Sede di Venegono Inferiore, piazza S. Giuseppe 2

Voteranno presso la sede di Venegono I.

  • Studenti e genitori degli indirizzi Liceo Artistico, Com (Per quest’ultimo indirizzo sole classi 4, 5)
  • Docenti che prestano più della metà dell’orario di cattedra presso la sede di Venegono I.

 

Si rimanda all’allegato 1) per ulteriori chiarimenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Vincenzo Mita

Firma apposta ai sensi dell’art.3 c.2 D.Lgs. n.39/93

 

 

Allegato 1)

 

 

ISTRUZIONI OPERATIVE RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

Considerato che la popolazione scolastica dell’Istituto ha una consistenza numerica superiore a 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno al Consiglio sarà di 19 MEMBRI così assegnati:

− IL DIRIGENTE SCOLASTICO – membro di diritto;

− n. 8 Rappresentanti del PERSONALE DOCENTE eletti dal corrispondente personale a tempo

indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

− n. 4 rappresentanti dei GENITORI, eletti dai genitori degli studenti iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’Art.348 del Codice Civile;

− n. 4 Rappresentanti degli STUDENTI, eletti dagli studenti dell’Istituto;

− N. 2 Rappresentanti del personale ATA eletti dal corrispondente personale sia a tempo indeterminato che determinato con esclusione dei supplenti temporanei.

 

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI:

Le liste devono essere presentate alla Commissione elettorale per tramite della Segreteria didattica, sig.ra Ariella Villa dalle ore 9.00 di giovedì 27 ottobre alle ore 12.00 di sabato 5 novembre 2016.

La Commissione Elettorale d’Istituto si riunirà entro il 10 novembre 2016 per verificare la regolarità delle liste presentate, eventualmente procedere alla loro regolarizzazione, e infine a pubblicarle all’albo della scuola.

 

FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

  1. Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti.
  2. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo di nascita, nonché

dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati dai numeri arabi progressivi.

  1. Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio di Circolo o di Istituto.
  2. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio o di Istituto, né può presentarne alcuna.
  3. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

 

AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI CANDIDATI E DEI PRESENTATORI DELLE LISTE

  1. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dai Collaboratori del DS (proff. Branchini, Pacifico, Marcora)
  2. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.
  3. L’autenticazione delle firme dei presentatori delle liste e di quelle dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione in carta libera, da allegare alle liste stesse, sia mediante autenticazione apposta direttamente sulle liste. Nel certificato predetto devono essere indicati cognome, nome, luogo e data di nascita e gli estremi del documento di riconoscimento del richiedente. Gli estremi di quest’ultimo devono essere indicati anche nel caso in cui l’autenticazione sia fatta direttamente sulla lista.

 

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

  1. Ciascuna lista può essere presentata:

− da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a 200 (la frazione superiore si computa per unità intera): pertanto da almeno 3 elettori per il personale ATA e da almeno 12 per il personale DOCENTE.

− da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è

costituito da un numero di elettori superiore a 200 (COMPONENTI GENITORI E STUDENTI).

  1. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di istituto, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi, pertanto fino a quattro per il personale ATA, fino a 16 per il personale docente, fino a otto per genitori e alunni.
  2. I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere

essi stessi candidati.

  1. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

 

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI (PROPAGANDA ELETTORALE)

La propaganda elettorale può essere svolta nel periodo che va da lunedì 7 novembre a venerdì 18 novembre 2016.

La presentazione dei candidati e dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di manifesti, distribuzione nella scuola di volantini o attraverso riunioni delle varie componenti che si potranno svolgere anche al pomeriggio, previa autorizzazione della Presidenza.

La richiesta deve essere presentata almeno 8 giorni prima dell’incontro.

 

Si informa infine che per la modulistica per la presentazione delle liste sarà disponibile presso la Segreteria didattica a partire dal 15 ottobre. Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere alla Commissione Elettorale operante in Istituto.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Vincenzo Mita

Firma apposta ai sensi dell’art.3 c.2 D.Lgs. n.39/93

 




Link vai su