Ultima modifica: 22 Settembre 2014

La Formazione

La domanda di formazione cui il Don Milani deve far fronte si presenta articolata, ma coerente al contesto socioeconomico del Tradatese.

La micro imprenditoria costituisce la spina dorsale dell’economia locale: una realtà multiforme fatta di stabilimenti per la lavorazione delle materie plastiche, produzioni tipiche di pettini, occhiali, giocattoli, produzioni tessili, stampaggio di metalli, industrie grafiche, sino alla grande industria aeronautica a ridosso dell’aeroporto di Venegono e con un suo ruolo particolare nella storia dell’aeronautica italiana.

Il Don Milani non trascura di prendere in considerazione un modello educativo che possa rispondere alle sfide che oggi si è chiamati a raccogliere, come scuola radicata nel suo territorio, adegua la sua offerta formativa alla domanda proveniente dal mondo produttivo ed interviene positivamente e preventivamente sulle possibili emergenze socio-culturali che si vanno definendo, anche in considerazione del recente innalzamento dell’obbligo scolastico e della presenza di una consistente domanda sull’ indirizzo professionale.

L’istituto quindi si configura come struttura flessibile, attenta alle finalità oltre che alle procedure per rispondere ai bisogni di una utenza proveniente anche da fuori distretto e provincia.

Di fronte poi all’ esigenza di una maggiore formazione complessiva intesa come capacità di padroneggiare i processi anche più tecnologicamente evoluti, il Don Milani si propone di formare menti aperte e critiche in grado di leggere e di interpretare la realtà e di comprenderne i cambiamenti e con questa finalità i docenti operano significative scelte di contenuto.

Particolare rilievo viene dato all’ acquisizione, da parte degli alunni, di competenze linguistiche ed informatiche in quanto validi strumenti per migliorare l’apprendimento in ogni campo del sapere. Queste linee direttrici costituiscono infatti chiavi di accesso ad una formazione culturale e professionale che dovrà confrontarsi con quella europea.

Le competenze informatiche sono assicurate non solo dalla trasversalità delle stesse nell’attività didattica curricolare (CAD nell’ indirizzo CAT,programmi di contabilità nell’ AFM,programmi di elaborazione grafica nel professionale), ma anche dall’ essere l’istituto sede di esami ECDL, e dall’ attività di formazione assicurata anche agli esterni (corsi di formazione permanente tramite associazioni temporanee di scopo con enti e aziende)

Corsi di Aggiornamento per il Personale Docente 2011-2012

“Scuola e complessita’ aziendale. L’entusiasmo come motore del cambiamento”

– Novembre 2011 –