Area B.E.S.
Allegati
- Certificazione_competenze-biennio-alunni
- Piano-Annuale-per-l’Inclusione-PAI-2019-20
- Piano-Didattico-Personalizzato MODELLO 2019-2020 DEFINITIVO
- Sheda-di-individuazione-dei-bisogni-educativi-speciali
- Dichiarazione-di-consenso-della-famiglia
- Dichiarazione-di-non-consenso-della-famiglia
- Piano-Educativo-Individualizzato
- Piano-Educativo-Individualizzato-Differenziato
- Attestato di credito formativo
- Griglia dichiarazione utilizzo mappe
L’Istituto si impegna a favorire e promuovere il benessere, la qualità della vita, lo sviluppo e la realizzazione degli studenti durante l’intero percorso scolastico.
Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli studenti B.E.S (Bisogni Educativi Speciali) attraverso l’attivazione del Piano Annuale dell’Inclusione.
Come previsto dalle norme in materia di Disabilità, DSA, e dalle direttive ministeriali del 27 Dicembre 2012 e C.M. n° 8 del 6 Marzo 2013 per gli alunni con BES si prediligono degli interventi volti all’inclusione e al raggiungimento del successo scolastico.
Il nostro Istituto, pertanto, garantisce una didattica individualizzata nel metodo, attraverso forme di personalizzazione che vanno da semplici interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti, fino alla costruzione di una Programmazione Educativa Personalizzata (PEI) o di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Durante l’anno scolastico, gli insegnanti collaborano con la famiglia e le istituzioni socio-sanitarie per favorire la realizzazione di un proficuo percorso formativo.
In questa sezione si trovano i documenti relativi agli alunni con bisogni educativi speciali.
In allegato la nota e la direttiva ministeriale:
Circolarie Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013