Ultima modifica: 10 Novembre 2020

Area B.E.S.

Allegati

L’Istituto si impegna a favorire e promuovere il benessere, la qualità della vita, lo sviluppo e la realizzazione degli studenti durante l’intero percorso scolastico.

Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative  agli studenti B.E.S (Bisogni Educativi Speciali) attraverso l’attivazione del Piano Annuale dell’Inclusione.

Come previsto dalle norme in materia di Disabilità, DSA, e dalle direttive ministeriali del 27 Dicembre 2012 e C.M. n° 8 del 6 Marzo 2013 per gli alunni con BES si prediligono degli interventi volti all’inclusione e al raggiungimento del successo scolastico.

Il nostro Istituto, pertanto, garantisce una didattica individualizzata nel metodo, attraverso forme di personalizzazione che  vanno da semplici interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti, fino alla costruzione di una Programmazione Educativa Personalizzata (PEI) o di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Durante l’anno scolastico, gli insegnanti collaborano con la famiglia e le istituzioni socio-sanitarie per favorire la realizzazione di  un proficuo percorso formativo.

In questa sezione si trovano i documenti relativi agli alunni con bisogni educativi speciali.

In allegato la nota e la direttiva ministeriale:

Circolarie Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Direttiva-BES