Ultima modifica: 14 Luglio 2017

I nostri ambienti per l’e-learning

Convegno

PER una didattica dell’INCLUSIONE:

Convegno a TRADATE organizzato dal Don Milani

Giorgio_Lotti

Lezione con esperto per gli studenti del Corso di Grafica e Comunicazione

Tradate per tutti LOCANDINA

varese news

L’ISTITUTO  DON  MILANI  CONTRO  IL  CYBERBULLISMO

Il contesto sociale, spesso disturbato da episodi di prevaricazione e violenza che trovano negli strumenti digitali amplificazione e che sono anche per questo elementi destabilizzanti, specie se indirizzati al mondo giovanile, ha suggerito al dipartimento di diritto dell ‘Istituto Don Milani una fattiva collaborazione con la Camera Penale di Busto Arsizio  al fine di rappresentare agli studenti la ricaduta anche penalistica di comportamenti di sovente motivati da disagi personali e da scarsa capacità del soggetto agente di affrontarli, ma che sono la premessa di percorsi giudiziari che compromettono, a volte in modo irreversibile, un percorso di crescita esistenziale  e di conseguenza di acquisizione di strumenti  propri per affrontare le difficoltà della vita, acquisizione della quale anche la scuola deve farsi carico.

I relatori di volta in volta coinvolti, in qualità di esercenti la professione legale in campo penale, hanno saputo adattare in  modo spontaneo,  la materia trattata alla tipologia di utenza, vivacizzando  la trattazione delle diverse fattispecie di reato, comunemente ricomprese nell’espressione cyberbullismo, con frequenti esemplificazioni concrete tratte  dalla realtà e per questo di maggior impatto emotivo e di innegabile ricaduta educativa.

Al termine dell’incontro gli studenti del biennio  hanno espresso ai docenti  la propria soddisfazione, dimostrando di aver saputo cogliere la valenza anche educativa dell’iniziativa che era a loro rivolta, avendone sia pure ex post condiviso motivazione e propositi.

Cyberbullismo

_______________________________________________________________________

L’Istituto Don Milani ha partecipato ai lavori della RETE REMO CLIL con altri 7 Istituti della provincia di Varese. I Docenti dell’istituto hanno realizzato un’Unità di apprendimento e – CLIL di Diritto dal titolo “let’s discover our common home: the European Union!”. L’ Unità ed i relativi materiali sono raggiungibili al seguente link:

In Spagna, con il progetto “Educarefully”

Dall’11 al 17 dicembre,  una delegazione di studenti e docenti del “Don Milani” è in Spagna, ospite del Colegio Jaby, nell’ambito del progetto “Educarefully”,  promosso e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus +.

Il “Don Milani” è capofila di una rete che comprende istituzioni scolastiche dei seguenti Paesi: Germania, Grecia, Lettonia, Portogallo, Turchia e Spagna.

In una logica transnazionale, gli allievi e gli insegnanti stanno lavorando in una dimensione europea con spirito di intraprendenza e nella logica della “cittadinanza attiva”, con il valore aggiunto di imparare a conoscere culture differenti.

(Nella foto il team della nostra scuola è ritratto con Carla María Picazo Savas, Tercera teniente de alcalde. Concejala de Sanidad, Educación y Administración).

Oltre 200 studenti per lo spettacolo contro la violenza sulle donne

La rappresentazione è avvenuta lo scorso 16 dicembre ed è stata organizzati dagli istituto Don Milani e Montale al cinema Grassi

VareseNews

A Carnago un campus per imprese digitali innovative