Ultima modifica: 10 Novembre 2016

103 – Progetto di Alternanza “Selfie di noi”

Progetto di Alternanza

Intestazione - Copia

Tradate, 10 Novembre 2016

 

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI

 

3° A G. COM                          

BAROFFIO THOMAS

GRULLO DARIELA

DE CARLI KATIA

FRANCESCHINI GIULIA

D’ALOIA ANDREA

3° B G.COM       

SANTINI GABRIELE

DONNARUMMA SOFIA

 

 

CIRCOLARE DELLA DIRIGENZA N. 103

 

Oggetto: PROGETTO DI ALTERNANZA – “ SELFIE DI NOI”

 

 

Si comunica che, nell’ambito del progetto di Alternanza “Selfie di noi”, verrà effettuato, per gli studenti in indirizzo, assistiti da un insegnante tutor, il primo collegamento skype il giorno 15 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l’aula LIM della sede centrale.

Si allega alla presente calendario dei prossimi incontri e attività inerenti il Progetto.

 

 

 

F.S. ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa Saveria Tripodi

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Vincenzo Mita

Firma apposta ai sensi dell’art.3 c.2 D.Lgs. n.39/93

 

(da  restituire  compilato al Prof. CAPICCI   entro sabato 12 novembre 2016

Il sottoscritto___________________________genitore____________________________studente   della Classe_  sez______corso_____ dichiara di aver preso  visione della  Circolare della dirigenza n. 103  Data____________________Firma_________________________

(solo per i maggiorenni)

Il sottoscritto__________________________________________________________

studente   della Classe__ Sez____corso____ dichiara di aver preso visione

della Circolare della dirigenza n. 103

Data_____________________ Firma___________________________

 

VM/m.b.                                       ISISS don Lorenzo Milani Tradate                    Rev. 03 del 22/01/15

 

 

 

DESCRIZIONE LAVORO

 

 

ORE tutor casa editrice ORE

tutor scuola

 

Data

martedì

Illustrazione del progetto nello specifico con un video di presentazione della Casa Editrice Gemma Edizioni e dei collaboratori che terranno le lezioni.

Lezione di editing grammaticale nella quale i ragazzi riceveranno i principali rudimenti di ortografia, grammatica, uso corretto della punteggiatura e le norme redazionali

Linee guida

+

Editing grammaticale

2 ore

15/11/2016

 

Ore 14:30

Ore 15:30

 

Reclutamento scrittori ed illustrazione della bellezza del progetto (i ragazzi facenti parte l’alternanza si divideranno in gruppi ed andranno a parlare ai loro compagni di ogni classe dell’Istituto, spiegando, rispondendo a domande ed invogliandoli a partecipare anche con racconti di gruppo per promuovere il lavoro sinergico).

Elaborazione di un file con tutti i racconti pervenuti.

 

 

 

 

10

 

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

 

I ragazzi divideranno i racconti in 4 parti e cominceranno a lavorare in gruppi. Il responsabile del gruppo sarà uno dei  4 correttori di bozze. Tutti procederanno alla correzione. Una volta finito il lavoro se lo passeranno, per un controllo maggiore, di gruppo in gruppo fino a quando tutti non avranno letto e corretto tutto.

Il file sarà inviato via e-mail al tutor della Gemma Edizioni  prima dell’appuntamento con la lezione di editing in modo che possa leggerlo e preparare la lezione sui testi.

 

 

 

 

 

 

10

 

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

CONSEGNA ENTRO IL 16/12/2016

Lezione di editing: consigli e tecniche su come lavorare i testi scritti, trovare gli errori, i refusi, migliorare la resa espressiva. Si faranno esempi pratici lavorando direttamente sui testi prodotti dai ragazzi stessi.  

Editing

1

 

13/01/2017

Ore 14.30

Ore 15.30

 

Con lo stesso criterio adottato per la correzione delle bozze, si procederà all’editing. I ragazzi, opportunatamente divisi in gruppi, si scambieranno il lavoro per avere sempre ben chiaro tutti l’intera opera. La responsabilità di ogni gruppo sarà equamente divisa tra i 3 editor presenti all’interno. Una settimana prima del successivo appuntamento con la lezione di editing, gli studenti invieranno il file corretto ed editato al tutor della Gemma Edizioni.

 

 

 

 

 

20

 

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

CONSEGNA ENTRO IL 19/01/2017

Lezione di marketing, comunicazione. Insegnare ai ragazzi soprattutto come porsi e come sponsorizzare il loro prodotto libro è l’obiettivo di questa lezione. Utilizzare i social per la promozione, creare empatia con il lettore. Come scrivere un articolo d’effetto da pubblicare, qualora ci fosse la possibilità, su giornali locali o sul giornalino della scuola.

 

 

 

 

marketing

1

 

 

 

 

17/01/2017

Ore 14:30

 

Lezione di revisione dell’editing. Affinamento del lavoro svolto per migliorarlo ancora ed eliminare eventuali imperfezioni.

 

 

editing

1

 

24/01/2017

Ore 15:30

 

In questa fase gli studenti produrranno il testo finale, quello che poi diventerà il loro libro.

Correzione del testo definitiva da parte dei correttori delle bozze, responsabili di questa fase. Un’attenzione maggiore è richiesta in questo  momento.

Il testo verrà letto ad alta voce dai ragazzi per controllare e risolvere insieme eventuali problematiche.

 

 

 

 

 

15

 

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

CONSEGNA ENTRO IL 4/02/2017

Incontro con uno dei nostri tutor, psicologi e pedagogisti, per parlare insieme di educazione all’affettività, bullismo, cyberbullismo, uso corretto dei social.

 

 

Educazione affettività

1

 

31/01/2017

Ore 14:30

A seguito della lezione di marketing e comunicazione ed all’incontro a tema educazione all’affettività,  i ragazzi  sul gruppo di facebook “Selfie di Noi, studenti di tutta Italia insieme” potranno inserire commenti, foto, stralci dei racconti, impressioni sul loro lavoro, sull’esperienza che stanno face-,ndo, invogliando i possibili acquirenti a prenotare il libro. Prenderanno contatti con giornali locali, tv, radio e scriveranno degli articoli raccontando la loro esperienza.

Queste ore potranno essere spalmare in diversi momenti dell’alternanza scuola lavoro.

 

 

 

 

 

9

 

 

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

 

 

Lezione di Grafica. Il tutor interno di Gemma Edizioni erudirà i ragazzi sia per quanto riguarda l’impaginazione, che per la creazione della copertina con lezione di fotografia per produrre le foto dei selfie.

 

 

 

grafica

1

 

 

07/02/2017

Ore 14:30

 

I ragazzi con la responsabilità della grafica del testo, cominceranno ad impaginare il libro, mentre gli altri produrranno i selfie necessari alla creazione della copertina, coinvolgendo i compagni scrittori.

 

 

 

 

 

 

8

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

CONSEGNA ENTRO IL 16/02/2017

 

Lezione di grafica con controllo dell’impaginazione svolta e creazione della copertina sotto la guida del nostro grafico

 

 

grafica

1

 

21/02/2017

Ore 14:30

 

 

Realizzazione finale, controllo totale e consegna nei termini stabiliti del file pronto per il VISTO SI STAMPI della casa editrice.

Comunicazione del numero di volumi richiesti (il numero minimo è 200 copie).

 

 

 

 

4

 

 

 

CONSEGNA ENTRO IL 28/02/2017

 

Organizzazione delle presentazioni del loro volume “Selfie di Noi”. Sono consigliate almeno 4 presentazioni: scuola, comune, biblioteca, libreria di zona. Comunicare alla casa editrice le date scelte per darci modo di essere presenti qualora possibile.

 

 

 

16

Date ed orari stabiliti a discrezione della scuola

 




Link vai su