Ultima modifica: 4 Maggio 2017

Seeds&Chips

L’ISISS “Don Milani” è uno dei 15 Istituti italiani selezionati dal Ministero per partecipare ad Hack-Waste, il primo hackathon della scuola italiana dedicato al cibo e, in particolare, al tema della spreco alimentare.

L’evento a cui prenderanno parte quattro studenti della nostra scuola, accompagnati dalla prof.ssa Lonardi, si terrà all’interno  del summit internazionale sul food innovation, “Seeds&Chips” (http://www.seedsandchips.com), di cui Barack Obama sarà l’ospite d’onore.

L’iniziativa si svolgerà a Milano, dal 7 al 9 maggio 2017 e saranno affrontati i temi della nuove tecniche di produzione alimentare, della nutrizione del futuro della food security e del diritto al cibo sano, sostenibile e accessibile a tutti.

La nostra scuola è stata individuata grazie al background progettuale che ha visto i nostri alunni confrontarsi con il tema dell’educazione alimentare attraverso il progetto “Impariamo e raccontiamo il gusto Made in Italy”, conclusosi nel dicembre scorso.

Per gli studenti potrà essere un’esperienza di grande valore che permetterà loro di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, che li stimolerà a generare idee utili e originali per la società, che li porterà al termine del percorso a dover esporre la propria idea dinanzi ad esperti ed esponenti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.