Ultima modifica: 3 Giugno 2016

IncontrARTI per crescere un progetto per l’integrazione

Progetto per l’integrazione

IncontrARTI per crescere: un progetto per l’integrazione

Varesenews

L’Istituto Don Milani di Tradate e il Centro Diurno Disabili – ASP di Mozzate hanno dato vita al progetto “IncontrArti per crescere” con l’obiettivo di condividere alcuni temi importanti della vita, condotti da un’arteterapeuta e un musicoterapeuta e con la collaborazione degli insegnanti della scuola e degli educatori del centro.

La proposta, lanciata dal Centro Disabili di Mozzate nel settembre 2015 e subito accolta con entusiasmo dall’Istituto Don Milani di Tradate, ha coinvolto 6 classi e circa 120 studenti delle classi seconde. E così, a partire dal mese di gennaio 2016, settimanalmente un gruppo di utenti del Centro di Mozzate ha incontrato una classe dell’Istituto Scolastico per confrontarsi su alcuni temi emersi durante i percorsi di musicoterapia e arteterapia del CDD nel corso dell’anno 2014-2015.

Si è parlato di lotta tra il ‘bene’ e il ‘male’, di qualità del proprio Sé, di confusione come stato interiore e di desideri personali anche attraverso la musica e la pittura, utilizzati come stimolo e forma di espressione simbolica.

Gli utenti del Centro Disabili hanno avuto la possibilità di condividere con gli studenti le riflessioni elaborate e i traguardi raggiunti, testimoniando attraverso la loro esperienza come ogni persona possa, grazie alla volontà, all’impegno, alla costanza e all’adeguato allenamento, sviluppare nuove capacità, potenziare risorse e attivare processi di crescita personale. Gli studenti dell’Istituto Superiore si sono fatti guidare e hanno avuto modo di tradurre in suono e immagine quanto i temi proposti dagli utenti disabili hanno evocato e mosso in loro. Un bell’esempio di integrazione e di riconoscimento della “diversità” intesa come risorsa e non come limite.

Per il nostro Centro e i nostri ragazzi” afferma Maria Luisa Gessaga, Presidente di ASP Panzeri che gestisce il CDD di Mozzate “è stata un’occasione di scambio sicuramente positiva che ha permesso loro di sentirsi protagonisti, sia nel momento della proposta dei temi che sono stati trattati, sia nel momento dell’accoglienza degli studenti presso il centro per lo svolgimento dei laboratori”

Il progetto, infatti, si è strutturato in 3 incontri con la stessa classe: nel primo incontro è stato presentato il tema, ripreso e approfondito durante il secondo incontro con un laboratorio artistico-musicale; nel terzo incontro si è operata una sintesi e si è verificato quanto l’esperienza vissuta ha lasciato in ciascuno. Il mezzo artistico si è offerto quale canale comunicativo-relazionale privilegiato, poiché immediato, genuino, accessibile a chiunque, in grado di superare ogni barriera imposta dalla compromissione fisica, intellettiva o del linguaggio. Studenti e utenti disabili hanno dialogato mediante l’espressione musicale e grafico-pittorica, sperimentando vicinanza e connessione.

Il Dott.re Vincenzo Mita, Dirigente Scolastico delI’ Istituto “don L. Milani”,che ha accolto con grande entusiasmo la proposta del progetto, cogliendone la profonda valenza educativa, formativa, considera che questa sia un’esperienza sicuramente da approfondire ; così darà un ulteriore spazio ,nella sua scuola, all’iniziativa, che troverà un suo proseguo negli anni scolastici  a venire. Parafrasando Picasso: ““L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”…  si intende dare ai giovani adolescenti  l’opportunità di possedere strumenti di crescita per diventare liberi  di guardare il mondo con “occhi nuovi” !