Ultima modifica: 23 Novembre 2022

Erasmus + 2016

LANCIO PROGETTO

Erasmus +: un nuovo prestigioso riconoscimento per il “Don Milani” di Tradate

Nell’ ambito del programma Erasmus +, promosso e finanziato dall’ Unione Europea, la nostra scuola si è vista infatti approvare il progetto “EduCareFully” con uno dei punteggi più alti a livello continentale 95,5 su 100.Allievi e docenti del nostro Istituto e delle scuole partner – provenienti da Germania, Grecia,  Lettonia,  Portogallo,  Spagna e  Turchia  – avranno modo di incontrarsi periodicamente con l’obiettivo di sviluppare insieme progetti volti a ridurre il rischio dell’insuccesso scolastico e migliorare le opportunità di sviluppo delle competenze personali. In una logica transnazionale, lavorando sia all’ interno della propria scuola sia negli istituti stranieri coinvolti, gli allievi e i docenti opereranno in una dimensione europea con spirito di intraprendenza e nella logica della “cittadinanza attiva”, con il valore aggiunto di imparare a conoscere culture differenti. Il progetto avrà una durata biennale e prenderà il via nel prossimo mese di ottobre, quando la nostra scuola ospiterà i partner per una settimana di lavori seminariali.

varesenews

La Provincia 6 agosto ’16

La Prealpina 6 agosto’16

CONVEGNO PROVVEDITORATO

16-10-12 VARESE PIRELLINO CONFERENZA SCUOLA  ERASMUS

1st TRANSNATIONAL PROJECT MEETING: ITALY

Dopo aver ottenuto la scorsa estate il via libera con il punteggio di 95,5 su 100, è entrato infatti nella piena operatività il progetto “Edu Care Fully” nell’ambito del programma comunitario Erasmus+. Un progetto promosso dall’istituto tradatese che vede la docente di inglese Alessandra Castelli coordinatrice di tutti i Paesi. L’iniziativa punta a sviluppare modelli d’inclusione scolastica, con i migliori alunni che entrano in gioco per aiutare quelli in maggiore difficoltà, confrontando diverse esperienze europee su questo tema decisivo per il successo scolastico. “Edu Care Fully” ha una durata biennale e ha preso il via con un Transnational Project Meeting (24-26 ottobre 2016) che ha visto appunto i docenti delle scuole europee partner incontrarsi per la prima volta a “casa” della capofila Don Milani.

ECFbookletreviewAC_edited

1st LEARNING TEACHING AND TRAINING ACTIVITIES: SPAIN

In Spagna, con il progetto “Educarefully”

Dall’11 al 17 dicembre 2016,  una delegazione di studenti e docenti del “Don Milani” è in Spagna, ospite del Colegio Jaby, nell’ambito del progetto “Educarefully”,  promosso e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus +.

Il “Don Milani” è capofila di una rete che comprende istituzioni scolastiche dei seguenti Paesi: Germania, Grecia, Lettonia, Portogallo, Turchia Spagna e Spagna.

In una logica transnazionale, gli allievi e gli insegnanti stanno lavorando in una dimensione europea con spirito di intraprendenza e nella logica della “cittadinanza attiva”, con il valore aggiunto di imparare a conoscere culture differenti.

(Nella foto il team della nostra scuola è ritratto con Carla María Picazo Savas, Tercera teniente de alcalde. Concejala de Sanidad, Educación y Administración).

Lavori degli studenti

VIDEO CINEMA GENERATIONS

2nd LEARNING TEACHING AND TRAINING ACTIVITIES: GREECE

A Salonicco hanno portato le bellezze e l’attrattività del sito longobardo di Castelseprio, uno dei quattro luoghi “Patrimonio dell’Umanità Unesco” della provincia di Varese. E’ stata un’esperienza esaltante quella vissuta dagli studenti del Liceo Artistico “Don Milani”, uno degli indirizzi della scuola superiore tradatese diretta da Vincenzo Mita, che accompagnati dai docenti Alessandra Castelli, Antonella Mottola e Matteo Chilese hanno trascorso una settimana (27-31 marzo 2017) nella città greca confrontandosi sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale con coetanei di altre sei scuole superiori europee.

VIDEO CASTELSEPRIO

2nd TRANSNATIONAL PROJECT MEETING: PORTUGAL

Dall’ 8 al 10 maggio 2017  l’ISISS “Don Milani” di Tradate è in Portogallo a Lisbona – Barreiro per il secondo meeting transnazionale.

3rd LEARNING TEACHING AND TRAINING ACTIVITIES: LATVIA

Riparte l’anno scolastico e per l’Isiss Don Milani di Tradate riprende l’attività internazionale. Docenti e studenti dell’istituto diretto da Vincenzo Mita si sono infatti confrontati in questi giorni (16-20- settembre 2017) in Lettonia con i colleghi e  gli allievi di altri sei paesi europei in un nuovo momento del progetto comunitario Edu Care Fully.

VIDEO G. FERRERO

4th LEARNING TEACHING AND TRAINING ACTIVITIES: GERMANY

Al centro del dialogo questa volta ci sono i modelli di impresa che caratterizzano i diversi Paesi europei. In questi giorni (19-23 febbraio 2017)studenti e docenti dell’Isiss Don Milani, guidati dal dirigente Vincenzo Mita, si trovano a Bocholt, una cittadina della Germania non lontano dal confine con i Paesi Bassi, per un nuovo capitolo del progetto comunitario “Edu Care Fully” avviato dall’istituto tradatese ormai sedici mesi fa nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ con il coordinamento della docente di inglese Alessandra Castelli.

VIDEO RAMPONI

3rd TRANSNATIONAL PROJECT MEETING: TURKEY

Sul Bosforo, dove s’interfacciano Europa e Asia. In questi giorni (22 – 24 aprile 2018) alcuni docenti dell’Isiss Don Milani, guidati dal dirigente Vincenzo Mita, si trovano a Istanbul per confrontarsi con i colleghi di altri sei paesi europei. È l’ultimo atto del progetto comunitario “Edu Care Fully” avviato ormai due anni fa dall’Istituto tradatese nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ con il coordinamento generale della docente di inglese Alessandra Castelli.

—————————————————————————————————————————

Compilazione questionari Erasmus + (FINALI)

Questionario insegnanti partecipanti

Questionario genitori di figli partecipanti