AVVISO INDIVIDUAZIONE DOCENTI PER COMPETENZE – SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Avviso individuazione Docenti di
Scuola Secondaria di II grado
AVVISO
per l’affidamento di incarico triennale ai docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale in cui è collocata l’istituzione scolastica a copertura dei posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia dell’istituzione scolastica ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va)
Prot. n. 3409 /C21 Tradate, 18.08.2016
Al sito web dell’Istituto
A tutti gli interessati
Agli atti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO | il Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
|
VISTO | il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante “Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche“;
|
VISTA | la legge n. 107/2015, art. 1 commi 78, 79, 80, 81, 82 , “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
|
VISTA | la Nota del MIUR AOODPIT 2016 del 22 luglio 2016 avente per oggetto: “Indicazioni operative per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche”;
|
VISTI | gli indirizzi del Dirigente scolastico assegnati al Collegio Docenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto;
|
VISTO
|
il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) adottato dall’Istituto; |
VISTO | Il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto (RAV);
|
VISTO | il Piano di Miglioramento (PdM) dell’Istituto;
|
VISTO | l’Organico dell’Autonomia dell’Istituto;
|
CONSIDERATA | la necessità di assumere docenti per coprire i posti vacanti e disponibili dell’Organico dell’Autonomia dell’Istituto; |
EMANA
Il presente Avviso avente per oggetto l’affidamento di incarico triennale a N. 31 docenti per le classi di concorso specificate nell’Allegato al presente atto.
L’avviso è disciplinato come di seguito descritto.
Art. 1 – Finalità dell’Avviso
Il presente avviso è finalizzato all’affidamento di incarico triennale ai docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale in cui è collocata l’istituzione scolastica a copertura dei posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia dell’istituzione scolastica ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va).
Art. 2 – Requisiti generali di ammissione della candidatura
La selezione è riservata ai docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale di riferimento dell’ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va) – ambito territoriale 35 della regione Lombardia (legge n. 107/2015, art. 1 comma 79).
I criteri richiesti per l’ammissione della candidatura sono esplicitati nell’elenco allegato al presente atto.
Art. 3 – Modalità e termini di scadenza della candidatura
La candidatura deve essere redatta dal docente, autocertificando in maniera dettagliata i requisiti essenziali di ammissione.
Alla domanda, debitamente sottoscritta, devono essere acclusi, pena esclusione, copia di un documento di identità valido e il curriculum vitae in formato europeo.
La domanda di partecipazione deve pervenire, in formato digitale, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 19 agosto 2016 ad uno dei seguenti indirizzi:
- posta elettronica ordinaria (PEO) : vais01100x@istruzione.it
- posta elettronica certificata (PEC): vais01100x@pec.istruzione.it
L’Istituto declina ogni responsabilità per perdita di comunicazioni imputabili a inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure a mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Art. 4 – Termine per la proposta d’incarico
Il dirigente scolastico invia, tramite e-mail, la proposta di incarico triennale entro le ore 14.00 del giorno 22 agosto 2016.
Art. 5 – Termine per l’accettazione da parte del docente
Il docente che riceve la proposta di incarico può dichiarare, tramite e-mail, la propria accettazione della proposta entro le ore 13.00 del giorno 23 agosto 2016.
Art. 6 – Durata dell’incarico
L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile purché sia confermata la coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa (legge n. 107/2015, art. 1 comma 80).
Art. 7 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del DLGS 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno
oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.
Art. 8 – Nota di salvaguardia.
Il numero dei posti di cui al presente avviso può subire variazioni a seguito della mobilità di seconda fase.
Art. 9 – Pubblicità
Il presente bando è pubblicato sul sito internet di questa Istituzione scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Vincenzo Mita
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)
ALLEGATO
POSTI VACANTI E DISPONIBILI PRESSO
ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va)
Si raccomanda nella redazione del proprio Curriculum Vitae, in relazione ai requisiti richiesti, di descrivere dettagliatamente le tipologie, la durata e le sedi in cui le esperienze sono state maturate.
Classe di concorso A007 – ARTE DELLA FOTOGR. E GRAFICA PUBBL. – cattedre n. 2
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement.
Classe di concorso A016 – COSTR.,TECNOL.DELLE COST.E DIS.TEC. – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Ulteriori titoli universitari coerenti con il titolo di accesso.
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software REVIT e/o CAD.
Classe di concorso A018 – DISCIP.GEOM.,ARCHIT.ARRED.E SCENOT.– cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni BES, DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software REVIT e/o CAD.
- Esperienze/Progettazione/Rapporti con musei e/o istituti culturali.
Classe di concorso A019 – DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMIC.– cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Progettazione/Esperienze di percorsi sull’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
- Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement e/o IFS.
Classe di concorso A021 – DISCIPLINE PITTORICHE. – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Esperienze/Progettazione/Rapporti con musei e/o istituti culturali.
Classe di concorso A029 – EDUCAZIONE FISICA II GRADO- cattedre n. 3
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Progettazione/Esperienze di percorsi sul benessere, inteso come equilibrio fisico, mentale e sociale.
- Ideazione e/o partecipazione e/o coordinamento di progetti di prevenzione contro il bullismo e il disagio.
Classe di concorso A036 – FILOSOFIA, PSICOL. E SC.DELL’EDUCAZ. – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Certificazioni linguistiche B2 o superiore.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Coordinatore/referente di classe/disciplina/dipartimento.
Classe di concorso A037 – FILOSOFIA E STORIA – cattedre n. 2
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Partecipazione /Progettazione/Esperienze a programmi comunitari (e.g.: Erasmus+).
Classe di concorso A042 – INFORMATICA – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Esperienza nella progettazione e/o nella docenza corsi ECDL.
Classe di concorso A047 – MATEMATICA – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Possesso di ulteriori abilitazioni all’insegnamento oltre a quella che costituisce titolo d’accesso.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Esperienze nell’area dell’accoglienza e dell’inclusione (Insegnamento a discenti di lingua straniera, in percorsi di prevenzione alla dispersione scolastica…).
Classe di concorso A049 – MATEMATICA E FISICA – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
Classe di concorso A050 – LETTERE IST.ISTR.SECOND. DI II GR. – cattedre n. 4
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Certificazione in didattica dell’Italiano come lingua straniera L2 e/o esperienze di insegnamento con alunni che necessitano di attività di alfabetizzazione.
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.
Classe di concorso A061 – STORIA DELL’ARTE – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienze/Progettazione/Rapporti con musei e/o istituti culturali.
- Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.
Classe di concorso A065 – TECNICA FOTOGRAFICA – cattedre n. 2
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement.
Classe di concorso A072 – TOPOG. GEN., COSTR.RUR. E DISEGNO – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
- Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement.
Classe di concorso A075 – DATTILOGRAFIA E STENOGRAFIA – cattedre n. 1
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…)..
- Certificazione ECDL Standard e/o ECDL Expert.
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienza nella progettazione e/o nella docenza corsi ECDL.
Classe di concorso C430 – LAB. EDILIZIA ED ESERCIT. TOPOGRAFIA – cattedre n. 3
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software REVIT e/o CAD.
- Ulteriori titoli universitari coerenti con il titolo di accesso.
Classe di concorso C490. – Reparti di lavorazione per le arti fotografiche – cattedre n. 2
Requisiti richiesti:
- Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
- Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
- Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
- Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software del pacchetto ADOBE.
- Ulteriori titoli universitari coerenti con il titolo di accesso.
Posto di sostegno AD02 – Area disciplinare Umanistica – Linguistica – Musicale – cattedre n. 2
Si ricorda che è prerequisito obbligatorio il possesso del titolo di specializzazione per il sostegno.
Requisiti richiesti:
- Percorsi universitari sul sostegno (es. Comunicazione Aumentativa, metodo Feuerstein, Autismo, problematiche del linguaggio e disturbi del comportamento ADHD), specificandone la durata e la ricaduta didattica.
- Esperienza/Formazione relativa all’inclusione anche in collaborazione con i docenti del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), specificandone la durata e la ricaduta didattica.
- Certificazione e/o competenza consolidata nella didattica digitale, con particolare riferimento alle tecnologie per gli alunni BES.
- Progettazione/Esperienze di percorsi sulle dinamiche relazionali e comportamentali.
- Esperienze di coordinamento con referenti / esperti strutture sanitarie e/o socioassistenziali.
- Certificazioni linguistiche B1 o superiore.