Ultima modifica: 8 Luglio 2015

Articolo Corso 3 B C.A.T.

La scuola che trova alternative per fornire risposte ai giovani

intestazione definitiva 2015

“Quando c’è una meta anche il deserto si fa strada”

La scuola che trova alternative per fornire risposte ai giovani

La foto che accompagna questo scritto testimonia  i sorrisi degli studenti della 3B CAT che si sono ritrovati ,loro malgrado, destinatari e  protagonisti di un’ “esperienza   interiore”, alla ricerca del senso di ciò che accade fuori e dentro se stessi, affinché nasca la motivazione  nell’agire,  individuando  mete non solo da  raggiungere ,ma anche da custodire

L ‘adolescenza  è da ritenersi, senz’altro, un’età complessa per i significativi e intensi cambiamenti che avvengono spesso senza che essi siano  scelti né tanto meno capiti e allora anche la quotidianità diventa un peso insostenibile e per alleggerirlo è più facile abbandonarsi al non senso , allo stordimento , così  spesso il successo del rendimento scolastico è  condizionato da un  “ malessere interiore”… questo è ciò che manifestavano palesemente molti  ragazzi della 3BCAT , i quali reclamavano un aiuto, pur non esplicitandolo con le parole , ma con il loro comportamento svogliato e indifferente a quegli stimoli  volti a suscitare motivazione allo studio e all’impegno scolastico

Così ecco la disponibilità , in primis del Dirigente scolastico Vincenzo Mita  e dei docenti del consiglio di classe,  a consentire agli studenti la  partecipazione  al Corso “Magia del Respiro”, tenuto da Rita Cascio Naturopata diplomata in Omeopatia Unicista presso Omeonatura S.I.O. (scuola internazionale di omeopatia) in Svizzera, istruttrice di yoga. Attraverso un’esperienza ventennale di diverse discipline olisiche, trasmette la conoscenza e l’applicazione della tecnica del respiro, che ci riconnette con noi stessi e con le nostre potenzialità ,cosi da lasciar fluire energie di ricarica e benessere interiore , inevitabili per compiere scelte vincenti e positive.

10 lezioni curriculari, 10 incontri di meditazione, riflessione, confronto, condivisione, ma sufficienti per innescare una nuova dinamicità e nuove consapevolezze … i risultati oggettivi? Non saranno solo quelli pubblicati dal Quadro di votazioni di fine anno scolastico, perché gli effetti di un’ esperienza così intensa ed interiore saranno visibili in tempi più lunghi : è come se si fosse piantato un seme, la pianta reclama i suoi tempi per crescere e maturare, ma certamente il mutamento è già visibile in quel piccolo seme, gettato nelle coscienze di ciascuno di loro …

Ragazzi diventati  Pionieri di un nuovo modo di vivere dentro la scuola? Sì forse sì ! Vedremo cosa accadrà il prossimo anno scolastico … se l’esperienza avrà un suo prosieguo  e se si condividerà con  studenti di altre classi; intanto vi è  l’attesa di un cambiamento che porti i protagonisti di questo, sia pur breve, cammino a riconciliarsi  con la propria umanità ,per essere in grado di progettare mete e raggiungere risultati per se stessi e per la società,la quale sarà esigente nel reclamare il loro contributo di futuri adulti.

La Coordinatrice di classe

     Prof.ssa Saveria Tripodi

1013




Link vai su