Ultima modifica: 2 Maggio 2019

342 – Collaborazione per lo studio “La costruzione della riserva cognitiva”

Collaborazione per lo studio “La costruzione della riserva cognitiva”

Tradate, 30/04/2019

Alle alunne / agli alunni classi 1, 2, 3, 4 ind. Liceo Artistico

Alle/ai docenti interessati

Agli AT (sede di Venegono)

Alla DSGA

OGGETTO: collaborazione per lo studio “La costruzione della riserva cognitiva”

Nell’ambito della costruzione di una scuola sempre più inclusiva e aperta al territorio, il nostro Istituto intende collaborare con lo studio “La costruzione della riserva cognitiva”, volto a indagare i fattori protettivi e di rischio nello sviluppo cognitivo e comportamentale, con particolare attenzione alla valutazione del ruolo di aspetti socio-familiari ed esperienziali nel raggiungimento di obiettivi scolastici e formativi. L’unità di ricerca è guidata da Luisa Girelli e Giulio Costantini, professore associato e ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.

Si chiede alle famiglie di prendere visione della modulistica consegnata e di restituirla compilata – in tutte le sue parti entro – e non oltre lunedì 6 maggio al coordinatore di classe.

La somministrazione dei questionari avverrà solamente per quanti abbiano dato il consenso all’attività.

Nelle giornate di somministrazione, referente dell’attività sarà la prof.ssa M. L. Bizzaro, a cui competeranno eventuali adattamenti del seguente calendario, che si rendano opportuni.

11 maggio 18 maggio 18 maggio 25 maggio
2 ora 1 A Lab. Siriu 2 C Lab. Siriu 2 B Lab. Munari 4 B Lab. Siriu
3 ora 1 C Lab. Siriu 2 A Lab. Siriu 2 D Lab. Munari 4 A Lab. Siriu
4 ora 1 B Lab. Siriu 3 C Lab. Siriu 3 D Lab. Munari 3 B Lab. Siriu
5 ora 1 D Lab. Siriu   3 A Lab. Munari

I docenti in servizio presteranno la necessaria sorveglianza.

PER I DOCENTI:

– trascrivere sul registro elettronico “letto in classe circolare n. xxx nella sezione agenda

– registrare sul libretto personale degli alunni, nella sezione comunicazioni “circolare n. xxx e firmare

– Distribuire i documenti; Raccogliere i documenti compilati e consegnarli alla prof. Bizzaro.

PER I GENITORI

– firmare la presa visione della comunicazione; prendere visione della documentazione e firmare il consenso/il diniego.

Il Coordinatore/ la coordinatrice di classe è tenuto/a alla verifica della procedura

VM/em                                         ISISS don Lorenzo Milani Tradate                    Rev. 04 del 03/10/18