Ultima modifica: 30 Marzo 2019

Il Don Milani #FuturaGenova

Tradate, 29/03/2019

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Alle alunne / agli alunni coinvolti

Alle/ai docenti interessati

OGGETTO: Il Don Milani #FuturaGenova

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, promuove la Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale per favorire lo sviluppo dei processi di innovazione nelle scuole italiane.

Durante quest’anno scolastico, l’iniziativa nazionale di diffusione delle azioni del PNSD si svolgerà a Genova, dove, dal 4 al 6 aprile 2019, migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno i luoghi centrali della città, trasformandoli in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare.

L’ISISS “Don Milani” è stato invitato a partecipare a diversi momenti dell’evento:

Il Dirigente scolastico, dott. Vincenzo Mita, sarà presente nell’ambito della formazione relativa alle scuole che si sono distinte nella costruzione di ambienti innovativi per l’apprendimento.

La studentessa Sara Comini parteciperà alla finale del laboratorio Womest.

“Pixel e pennelli: l’arte incontra il digitale” è il titolo del laboratorio che verrà proposto dalle prof.sse Antonietta Frangella e Arianna Vecchierelli, nel quale le docenti e gli allievi Marika Saibene, Simona Lazzaroni, Filippo Frontini e Andrea Tavasci  lavoreranno alla realizzazione di manufatti artistici ispirati alla società della conoscenza. La stessa équipe con la supervisione di uno scenografo professionista sarà impegnata nella costruzione degli apparati per la cerimonia di conclusione dell’evento.

La studentessa Giulia Piatti e il prof. Emanuele Marcora sono stati scelti come mentori nell’attività di formazione Teach for HACK, rivolta a promuovere la metodologia dell’Hackathon nelle scuole italiane.

Presente a Genova tutto il Polo dell’Innovazione digitale dell’AT di Varese: le prof.sse Cristina Bralia, Maria Rita Manzoni, Chiara Lanzani e Simona de Biaggi terranno momenti di aggiornamento in forma laboratoriale rivolti ai docenti e animeranno l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.

DATA CLASSE MEZZO
Mercoledì

3 APRILE 2019 /

Domenica 7 APRILE 2019

alunni /e individuati/e Mezzo di trasporto: treno

Partenza:  VENEGONO INFERIORE STAZIONE

08:05 (ritrovo 7.50)

Rientro: VENEGONO INFERIORE STAZIONE

TRASPORTO VITTO ALLOGGIO sono a carico del MIUR.

PER I DOCENTI:

– trascrivere sul registro elettronico “letto in classe circolare n. 315 nella sezione agenda

– registrare sul libretto personale degli alunni, nella sezione comunicazioni “circolare n. 315 e firmare

PER I GENITORI

– firmare la presa visione della comunicazione

La docente accompagnatrice è tenuta alla verifica della procedura